Home » OFFERTA FORMATIVA » Dottorato di Ricerca » Medium e Medialità
Descrizione e obiettivi
Il concetto di medium (e medialità, crossmedialità, transmedialità e mediatizzazione), elaborato per descrivere la complessità della società moderna, è stato utilizzato in vari ambiti disciplinari, per qualificare tanto il prodursi del fenomeno oggetto di indagine quanto per descrivere il mezzo di indagine o di rappresentazione del fenomeno stesso. Il concetto, efficace per intendere relazioni interpersonali e sociali (anche di natura economica, giuridica e artistica), è stato ulteriormente approfondito in letteratura e in estetica mediante l’elaborazione delle categorie specifiche di “spazi” o “ambienti” mediali. Utilizzato finora per affrontare fenomeni della società specificamente moderna si dimostra disponibile ad essere efficacemente esteso, dall’asse orizzontale, spaziale e tipologico, all’asse verticale dell’evoluzione storico-culturale e sociale delle società premoderne, per lo studio delle quali la realtà contemporanea costituisce una sollecitazione non tanto tecnologica, quanto piuttosto teorica e metodologica.
L’obiettivo del dottorato è esplorare, oltre le limitazioni metodologiche imposte dai settori di ricerca, le molteplici declinazioni di una nozione – indagata lungo i due assi dell’approfondimento orizzontale e dello sviluppo verticale – tramite l’interazione fra discipline umanistiche in senso stretto e discipline sociali con lo scopo di un affinamento reciproco dei metodi di indagine e delle strategie di osservazione specifici.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti
In risposta alle domande e alle esigenze poste da una società complessa e multiculturale in cui i media assumono sempre maggiore rilevanza, il dottorato, oltre a fornire una preparazione adeguata a svolgere attività di ricerca anche in ambito universitario e in differenti discipline (codici ISTAT 2.6), intende maturare competenze utili a ricoprire ruoli di alta qualificazione in diversi ambiti professionali: gestione e direzione delle amministrazioni e delle biblioteche (codici ISTAT 1.1.2.3-6 e 2.5.4.5), gestione e analisi aziendale e più in generale gestione dei rapporti interpersonali in contesti sociologicamente differenziati (codici ISTAT 1.2 e 2.5.1.2, 2.5.1.3, 2.5.1.6), analisi specialistica dei fenomeni economici (ISTAT 2.5.3.1), socio-antropologici (ISTAT 2.5.3.2) e storici, artistici, filosofici e politici (ISTAT 2.5.3.4).
Nuove forme di creatività trasmediali e processi generativi del sapere; Computer based stemmatology e edizioni digitali; Dal manoscritto al digitale; Trasformazione della partecipazione politica e delle forme di cittadinanza; Trasformazioni nei rapporti tra lingua, medium e messaggio; Linguaggi utopici e distopici; ecocritica; postumanesimo.
Transmedialità e filosofia della rete; Prospettive di ricerca collettive e interdisciplinari per le discipline antiche (digitalizzazione delle fonti e patrimonio culturale); Ripensare biblioteche e archivi; Impatto sociale della rete (privacy e oblio, web reputation in ambito aziendale e personale); Libertà d’informazione e fake news; Informazione e comunicazione finanziaria e d’impresa: tra efficienza e distorsione dei mercati; Organizzazioni e bene comune.
Casi di studio di intersezione dei fattori spazio/tempo/medium; Fenomenologia e libertà degli ambienti virtuali e degli ambienti aumentati; Intersezioni tra comunità reali e virtuali; La frontiera della medialità: anatomie, cartografie, scritture; Significati e funzioni politiche della memoria; Fenomenologia della percezione e media; Filosofia e medium linguistico.
Casi di studio di intersezione dei fattori spazio/tempo/medium; Fenomenologia e libertà degli ambienti virtuali e degli ambienti aumentati; Intersezioni tra comunità reali e virtuali; La frontiera della medialità: anatomie, cartografie, scritture; Significati e funzioni politiche della memoria; Fenomenologia della percezione e media; Filosofia e medium linguistico.
Copyright 2024 LIFE NOPROFIT. All Rights Reserved
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |