SCIENZE DELL’ESERCIZIO FISICO PER IL BENESSERE E LA SALUTE

Informazioni sul Corso di Studio

L’obiettivo formativo del Corso di Studio è quello di fornire ai laureati magistrali conoscenze e capacità specialistiche nel campo delle attività motorie preventive ed adattate, con particolare riguardo alla promozione della salute e al mantenimento del benessere fisico, e alla programmazione e conduzione di attività motoria nelle scuole di secondo grado. In particolare, il Corso di Studi è articolato in due curricula. Il primo, ‘Palestra del benessere’, propone l’acquisizione di conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-pratiche nell’ambito della progettazione, gestione e conduzione di programmi di attività motoria finalizzati al raggiungimento, al recupero e al mantenimento dell’efficienza fisica ed adattati alle diverse fasce d’età, al genere, alle diverse capacità e abilità motorie del soggetto e alla presenza di patologie croniche stabilizzate riguardanti diversi organi e apparati. Inoltre, verranno acquisite conoscenze e capacità riguardo alle principali tecniche strumentali per la valutazione antropometrica e della composizione corporea, e per la valutazione dell’efficienza fisica in relazione all’età, al genere, alle abilità motorie del soggetto e alla presenza di patologie croniche stabilizzate. È inoltre prevista l’acquisizione di strumenti psico-socio-pedagogici finalizzati alla comprensione e promozione del benessere psicologico, delle spinte motivazionali e della qualità dell’interazione con soggetti singoli e gruppi. Il secondo curriculum, ‘Attività motoria nella scuola secondaria’, propone l’acquisizione di conoscenze teoriche,metodologiche e tecnico-pratiche rivolte alla programmazione, gestione e conduzione di attività motoria per lo svolgimento dell’attività didattica curricolare di Educazione Fisica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Inoltre, verranno acquisite conoscenze relativamente agli approcci alla didattica inclusiva e ai bisogni educativi speciali. Per entrambi i curricula, tali obiettivi vengono realizzati con l’attivazione di insegnamenti di area delle scienze dell’esercizio fisico, di area biomedica e di area psicopedagogica e sociologica. L’ordinamento è organizzato in due anni: oltre alla parte teorica erogata in via telematica (in forma di didattica erogativa ed interattiva), il corso prevede attività esercitative in presenza ed in aula virtuale, ed attività di tirocinio da svolgersi in idonee strutture che operano nell’ambito delle attività motorie preventive ed adattate e del benessere fisico. Sono previste opportunità di mobilità internazionale tramite il programma Erasmus. Il corso prepara anche in vista del proseguimento degli studi con un Dottorato di ricerca o Master di secondo livello.
Durata
2 anni
Ordinamento
2021
Stato
Aperto
Crediti
120 CFU
Lingua
Italiano
Tipologia
Corso di Laurea Magistrale
Normativa
D.M. 270/2004
Classe di laurea
LM-67 – Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate
Corso Interateneo
No
Accesso
Libero

1. Specialisti nell’educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili – (2.6.5.1.0)

Per essere ammessi ad un corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. L’Ateneo stabilisce, per ogni corso di laurea magistrale, criteri di accesso che prevedono il possesso di specifici requisiti curriculari: per il CdS magistrale in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute (LM-67) si permette l’accesso diretto agli studenti che abbiano conseguito un precedente titolo di studio nelle classi di laurea: 33 in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (509/99); L-22 in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (270/04); diploma ISEF (ai sensi della legge 18 giugno 2002, n.136). Gli studenti che non abbiano conseguito un titolo appartenente alle classi di laurea sopra indicate dovranno aver superato nella carriera pregressa: – almeno 6 CFU nei settori BIO/13 o BIO/10 – almeno 6 CFU nei settori BIO/09 o BIO/16 – almeno 6 CFU nei settori MED/33 o MED/34 – almeno 12 CFU nel settore M-EDF/01 – almeno 6 CFU nel settore M-EDF/02 – almeno 6 CFU nei settori M-PSI/01 o M-PSI/02 o M-PSI/04 o M-PSI/05 – almeno 6 CFU nei settori M-PED/01 o M-PED/02 – almeno 3 CFU nel settore L-LIN/12

L’accesso al Corso di Studio (CdS) non è a numero programmato. Fermo restando il requisito curriculare, ai fini dell’ammissione al Corso di laurea magistrale gli studenti dovranno sostenere con esito positivo una prova orale per la verifica della preparazione personale. A tal proposito il CdS nomina una commissione di valutazione dedicata. Il colloquio è svolto sulle tematiche generali rientranti negli ambiti disciplinari connessi ai requisiti curriculari per l’accesso al CdS, e che riguardano le conoscenze di base e caratterizzanti i settori scientifico disciplinari: discipline motorie e sportive (M-EDF/01 ed M-EDF/02), discipline dell’ambito biomedico (BIO/09, BIO/16, MED/09) e discipline psico-pedagogiche (M-PED/01, M-PSI/01, MPSI/04). Nel Regolamento didattico di CdS, allegato al Quadro B1, sono dettagliati i criteri di valutazione e i casi in cui lo studente è esonerato dalla verifica dell’adeguatezza della personale preparazione. Il Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU), consultabile al link sotto riportato, disciplina le procedure di riconoscimento dei CFU.

Piani di Studio