Il Master
La violenza è uno dei principali temi della nostra società. Spesso in ambito sanitario, socio sanitario ed educativo ci si imbatte in situazioni in cui la violenza è palese o supposta e per gli operatori è spesso difficile stabilire se è opportuno procedere o meno con segnalazioni agli enti competenti o comunque intervenire direttamente in modo adeguato. Il Master affronta non solo la tematica della violenza sulle donne, ma anche quella delle violenze psichiche e psicologiche esercitate su fragili, disabili e bambini, poiché le violenze accadono sia a livello familiare sia nelle strutture di ricovero, cura o educative. Il Master intende fornire agli operatori del settore le competenze per gestire situazioni psicologicamente provanti e fornire la capacità di superare i pregiudizi e le remore che questi interventi comportano nella loro complessità.
Esonero ECM
Il Master in Gestione della violenza in ambito sociale, sanitario ed educativo dell’Università eCampus consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.
Requisiti di ammissione
Tutte le lauree triennali di ambito sanitario e sociale
A chi è rivolto
Il master è rivolto agli operatori operanti nell’ambito sociale, sanitario ed educativo che devono essere in grado di riconoscere le forme di violenza e saper gestire le situazioni che generano.
Obiettivi
Il Master consente di acquisire la capacità di: comunicare e relazionarsi nelle situazioni con sospetta violenza e a rischio di violenza; conoscerne gli aspetti giuridici; riconoscere la violenza di genere, quella sui bambini e nelle aree di fragilità e di saperla gestire; procedere nell’iter giuridico per dare supporto alle vittime di violenza