SCIENZE BIOLOGICHE

Informazioni sul Corso di Studio

L’obiettivo formativo del Corso di Studio è quello di fornire ai laureati triennali conoscenze di base, metodologiche e tecnologiche nei diversi settori delle scienze biologiche con un approccio multidisciplinare. In particolare, le conoscenze e le capacità che vengono acquisite riguardano le basi delle scienze della vita e del funzionamento dei sistemi biologici e le procedure di analisi biologica, anche strumentale per attività di monitoraggio e controllo in diversi ambiti. L’ordinamento è organizzato in tre anni: nel primo anno di corso le conoscenze e le capacità più strettamente biologiche vengono sviluppate con l’apprendimento di discipline di base di tipo matematico-statistico, fisico e chimico-biochimico essenziali per la comprensione dei fenomeni biologici. Nei successivi due anni, il corso si caratterizza per insegnamenti legati ad ambiti più applicativi nell’area fisiologica, biomolecolare, biotecnologica, farmacologica, ecologica e delle scienze dell’alimentazione. Oltre alla parte teorica erogata in via telematica (in forma di didattica erogativa ed interattiva), il corso prevede esercitazioni pratiche strutturate in attività di laboratorio presenziali suddivise tra le attività formative nei diversi settori disciplinari (20 CFU), esercitazioni di didattica interattiva, in aule virtuali e un tirocinio formativo (12 CFU) da svolgersi in idonee strutture che operano nell’ambito delle scienze biologiche, quali laboratori e aziende del settore biosanitario, biotecnologico ambientale ed alimentare. Inoltre, il corso di laurea fornisce agli studenti la possibilità di svolgere dei periodi formativi all’estero tramite il programma europeo ERASMUS+. L’accesso al Corso di Studio non è a numero programmato. Per essere ammessi, è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, secondo la normativa nazionale vigente. È prevista una valutazione in ingresso attraverso un test non selettivo. Il laureato in Scienze Biologiche, al superamento della prova finale, avrà acquisito conoscenze e capacità appropriate sia per inserirsi agevolmente in un ambiente di lavoro con le funzioni di Biologo junior, sia le nozioni ed il metodo scientifico necessari per l’immediato proseguimento degli studi nelle Lauree Magistrali di riferimento e in campi scientifici contigui, in cui la biologia rivesta un ruolo rilevante o con un Master di primo livello.
Durata
3 anni
Ordinamento
2018
Stato
Aperto
Crediti
180 CFU
Lingua
Italiano
Tipologia
Corso di Laurea
Normativa
D.M. 270/2004
Classe di laurea
L-13 – Classe delle lauree in Scienze biologiche
Corso Interateneo
No
Accesso
Libero

1. Tecnici di laboratorio biochimico – (3.2.2.3.1) 

2. Tecnici dei prodotti alimentari – (3.2.2.3.2) 

3. Tecnici di laboratorio veterinario – (3.2.2.3.3)

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo da una apposita commissione. E’ richiesta la conoscenza della lingua italiana per gli studenti stranieri non madrelingua. Le conoscenze richieste per l’accesso al Corso e le modalità di verifica vengono definite dal Regolamento Didattico del Corso di Laurea. Lo stesso Regolamento altresì specifica gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva

L’accesso al Corso di Studio (CdS) non è a numero programmato. Fermo restando il requisito di ammissione, viene richiesto per l’accesso il possesso di adeguate conoscenze e capacità relative alla matematica di base. Viene, inoltre, valutato in ingresso il possesso di adeguate conoscenze e capacità relative alle scienze di base (biologia, chimica, fisica). Il syllabus delle conoscenze oggetto delle verifiche è allegato al Regolamento didattico del CdS, presente nel quadro B1. Tale preparazione sarà sottoposta a verifica per mezzo di una prova di valutazione attraverso un test non selettivo. L’eventuale esito negativo nel test di matematica comporta Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. Il test di verifica relativo alla conoscenza delle scienze di base è considerato autovalutativo e, in caso di mancato superamento, non comporta OFA. Ulteriori specifiche sono indicate nel Regolamento didattico di CdS dove, inoltre, sono dettagliati i casi in cui lo studente è esentato dalla verifica e i casi in cui gli OFA possono ritenersi assolti.

Piani di Studio