SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Informazioni sul Corso di Studio

Il mondo della comunicazione, delle telecomunicazioni e dei media, anche grazie alla sua elevata dinamicità, è arrivato ormai ad influenzare ogni aspetto delle relazioni sociali, sia dal punto di vista individuale che collettivo. A fronte di un interesse e di un fascino generale per il mondo della comunicazione, non è facile comprenderne la rapida evoluzione. Obiettivo del Corso di Studi (CdS) in Scienze della Comunicazione è allora quello di fornire una solida preparazione di tipo multidisciplinare, che avvii alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione in tutte le sue dimensioni: comunicazione istituzionale e d’impresa, marketing, e-commerce, pubblicità, ecc. Il CdS mira quindi a porre lo studente in condizione di muoversi consapevolmente nel mondo dei media e di comprendere 05/06/2023 le principali dinamiche aziendali, giuridico-istituzionali e sociali, per operare con funzioni di progettazione e di intervento in tutti gli ambiti occupazionali in cui sono richieste competenze relative al mondo della comunicazione. La conoscenza delle metodologie operative di base (attinenti agli ambiti giuridici, economico-aziendali, culturali e sociologici), infatti, costituisce uno strumento immediatamente spendibile in diversi settori produttivi e istituzionali. Inoltre, il Corso fornisce le conoscenze e le capacità necessarie per il proseguimento degli studi nei Master di primo livello e nei Corsi di studio magistrali. Il Corso di Studi triennale in Scienze della Comunicazione prevede l’acquisizione di 180 Crediti Formativi Universitari (CFU) e si articola in quattro distinti curricula: 1. Curriculum in Comunicazione istituzionale e d’impresa; 2. Curriculum in Digital marketing; 3. Curriculum in Digital entertainment and gaming; 4. Curriculum in Influencer. Sono previsti 16 insegnamenti. Il primo anno prevede sei insegnamenti, comuni a tutti i curricula (tre riferiti ad attività di base e tre ad attività caratterizzanti); il secondo anno prevede tre insegnamenti comuni a tutti i curricula (riferiti ad attività caratterizzanti), un insegnamento a scelta e due insegnamenti specifici per ognuno dei curricula; nel terzo anno, infine, sono previsti un insegnamento comune a tutti i curricula (riferito ad attività affini), un insegnamento a scelta, due insegnamenti specifici per ognuno dei curricula. Sono inoltre previsti tirocini formativi e di orientamento per 6 CFU, l’elaborazione di una tesi finale, due lingue straniere (inglese e spagnolo) e laboratori di scrittura e di lettura dell’immagine. Il CdS offre, infine, allo studente un’ampia serie di opzioni per la definizione degli esami a scelta che permettono di personalizzare ulteriormente il percorso formativo in base ai propri interessi. Il CdS favorisce lo scambio di docenti e studenti attraverso la cooperazione internazionale e gli accordi bilaterali rientranti anche nei progetti Erasmus. L’accesso al CdS non è a numero programmato; per essere ammessi è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Durata
3 anni
Ordinamento
2017
Stato
Aperto
Crediti
180 CFU
Lingua
Italiano
Tipologia
Corso di Laurea
Normativa
D.M. 270/2004
Classe di laurea
L-20 – Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
Corso Interateneo
No
Accesso
Libero

1. Tecnici del marketing – (3.3.3.5.0)
2. Tecnici della pubblicità – (3.3.3.6.1)
3. Tecnici delle pubbliche relazioni – (3.3.3.6.2)
4. Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali – (3.4.1.2.1)
5. Organizzatori di convegni e ricevimenti – (3.4.1.2.2)
6. Tecnici dell’organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale – (3.4.3.2.0)

Le conoscenze richieste per l’accesso al corso di laurea sono di tre tipi: 1) una buona padronanza della lingua italiana, scritta e orale; 2) una buona conoscenza dei processi socioculturali, storici e filosofici che hanno caratterizzato l’epoca moderna e contemporanea; 3) una conoscenza della lingua inglese al livello richiesto dall’istruzione secondaria superiore. Sotto il profilo sostanziale il regolamento didattico del corso di laurea individua le conoscenze richieste per l’accesso e ne precisa le modalità di verifica. Tale verifica è obbligatoria. Se la verifica non è positiva, sono previsti specifici obblighi formativi aggiuntivi, secondo modalità indicate nel regolamento didattico stesso. Sotto il profilo formale è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, nonché di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo o, ove non più attivo, del debito formativo assegnato. Con riferimento ai criteri per l’assegnazione di specifici obblighi formativi aggiuntivi vengono predisposte iniziative di orientamento e strumenti di verifica e di autoverifica. In particolare potranno essere previsti colloqui di verifica laddove il curriculum di studi seguito nel corso di diploma risulti oggettivamente debole.

L’accesso al Corso di Studio (CdS) non è a numero programmato. Per essere ammessi ad un corso di laurea triennale è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Fermo restando il requisito di ammissione, è prevista, per gli studenti che si immatricolano, una valutazione in ingresso della preparazione iniziale, attraverso un test di verifica (TdV) incentrato sulla comprensione e sulla produzione del testo. L’eventuale esito negativo di questo TdV comporta Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. È altresì previsto un test di carattere autovalutativo (che non comporta cioè OFA) sul seguente argomento, che è oggetto del programma di insegnamenti del primo anno di corso: comunicazione e media.

Piani di Studio