Scienze delle Attività Motorie e Sportive

Informazioni sul Corso di Studio

Il corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive è strutturato in modalità blended e fornisce allo studente gli strumenti concettuali e operativi che lo renderanno un futuro professionista delle Scienze Motorie e Sportive. L’organizzazione dell’offerta formativa prevede l’acquisizione di conoscenze di carattere biomedico, psico-sociopedagogico, economico-manageriale, legale e storico-culturale che, assieme a conoscenze caratterizzanti le scienze dello sport e delle attività motorie, forniranno allo studente le conoscenze e capacità necessarie a progettare e realizzare una serie di interventi per la promozione dell’attività fisica orientata al recupero delle capacità motorie, al miglioramento della prestazione sportiva e allo sviluppo di iniziative e progetti di carattere educativo e ludico-ricreativo. L’accesso al Corso di Studio (CdS) non è a numero programmato; per essere ammessi è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. È prevista una valutazione in ingresso non selettiva. Il CdS prevede due curricula: – Il Curriculum Base si propone di sviluppare conoscenze e capacità legate agli aspetti di educazione, rieducazione e potenziamento motorio; – Il Curriculum Sport and Football Management si propone si sviluppare conoscenze e capacità relative alla gestione e conduzione tecnico-amministrativa e manageriale di strutture sportive, di variabile ampiezza e complessità. In entrambi i curricula la distribuzione degli insegnamenti delle diverse aree disciplinari è progettata per favorire un accesso graduale ai contenuti più tecnici e professionalizzanti, che permettano allo studente di inserirsi con efficacia nel percorso formativo. Il progetto didattico è integrato da attività di tirocinio, da svolgersi in strutture specializzate nei vari settori delle Scienze Motorie, quali fitness e wellness, preparazione atletica, attività motorie preventive e adattate e aspetti gestionalimanageriali. Inoltre, il corso di laurea fornisce agli studenti la possibilità di svolgere dei periodi formativi all’estero, tramite il programma europeo Erasmus Plus. Al termine del percorso formativo, il laureato può accedere a nuove esperienze lavorative, proseguire all’interno dell’eventuale percorso lavorativo già in essere nel campo delle Scienze Motorie con un bagaglio culturale e metodologico più appropriato, completare la propria formazione con l’accesso ai master di primo livello, come ad esempio quello in “Valutazione posturale strumentale e analisi del movimento” erogato dall’Ateneo, o accedere a un corso di laurea magistrale, come quelli delle classi LM-68, LM-47 e LM-67, quest’ultimo presente nell’offerta formativa dell’Ateneo.
Durata
3 anni
Ordinamento
2019
Stato
Aperto
Crediti
180 CFU
Lingua
Italiano
Tipologia
Corso di Laurea
Normativa
D.M. 270/2004
Classe di laurea
L-22 – Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
Corso Interateneo
No
Accesso
Libero

1. Educatori professionali – (3.2.1.2.7) 

2. Istruttori di discipline sportive non agonistiche – (3.4.2.4.0) 

3. Organizzatori di eventi e di strutture sportive – (3.4.2.5.1) 

4. Osservatori sportivi – (3.4.2.5.2) 

5. Allenatori e tecnici sportivi – (3.4.2.6.1)

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo da una apposita commissione, nonché di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo o, ove non più attivo, del debito formativo assegnato. Sinteticamente le conoscenze richieste per l’accesso sono: nozioni elementari di anatomia umana (apparato locomotore, sistema nervoso, apparato respiratorio, apparato cardiocircolatorio e apparato digerente); nozioni elementari di chimica (legami chimici e molecole biologiche); nozioni elementari di biologia (cellula e teorie dell’ereditarietà); nozioni elementari di fisica (cinematica, dinamica, termodinamica e campo elettrico). Si richiedono inoltre rudimenti base di lingua inglese e la conoscenza della lingua italiana per gli studenti stranieri non madrelingua. La prova di ingresso non selettiva valuta le competenze di lingua italiana anche nel caso di studenti madrelingua. Le conoscenze richieste per l’accesso al Corso e le modalità di verifica vengono definite dal Regolamento Didattico del Corso di Laurea. Lo stesso Regolamento altresì specifica gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.

L’accesso al Corso di Studio (CdS) non è a numero programmato. Fermo restando il requisito di ammissione, viene richiesto per l’accesso il possesso di adeguate conoscenze e capacità relative agli ambiti di Biologia e Chimica di base. Viene, inoltre, valutato in ingresso il possesso di ulteriori conoscenze e capacità relative alla Lingua inglese. Il syllabus delle conoscenze è allegato al Regolamento didattico del CdS, consultabile al Quadro B1. Tale preparazione sarà sottoposta a verifica per mezzo di una prova di valutazione attraverso un test non selettivo. L’eventuale esito negativo comporta Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da soddisfare nel primo anno di corso, solo per gli ambiti relativi a Biologia e Chimica di base. Ulteriori specifiche sono indicate nel Regolamento didattico di CdS dove, inoltre, sono dettagliati i casi in cui lo studente è esentato dalla verifica e i casi in cui gli OFA possono ritenersi assolti.

Piani di Studio