SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE

Informazioni sul Corso di Studio

Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione permette l’acquisizione di conoscenze teoriche e capacità cooperative per svolgere ruoli attivi nella progettazione, realizzazione, valutazione e monitoraggio di interventi formativi ed educativi in differenti contesti. Le conoscenze e capacità acquisite sono indispensabili per l’attività dell’educatore nell’ambito delle agenzie formative, delle imprese pubbliche e private, dei servizi socio-educativi, delle comunità e dei servizi alla persona. In ottemperanza al decreto ministeriale n. 378/2018, che attua le disposizioni già in essere del decreto legislativo 65/2017, il Corso di Laurea prevede anche al proprio interno un curriculum specifico per educatori dei servizi educativi per la prima infanzia. Nello specifico, il curriculum di base prevede il conseguimento di conoscenze specifiche dei processi educativi; delle pratiche relative alla progettazione di percorsi di formazione umana e alla valutazione di specifiche abilità; capacità di analisi della società multietnica, di progettazione di interventi e attività di animazione, dell’uso degli strumenti tecnologici e di conduzione, nell’ambito di contesti collegiali di attività di team teaching e di collaborazione con altre figure contestuali attive. Esso è strutturato in un triennio, nel quale durante il primo anno è prevista l’acquisizione di nozioni di base nelle discipline pedagogico e didattiche; il secondo si caratterizza per l’approfondimento di conoscenze e capacità metodologiche ed epistemologiche; infine, durante il terzo anno si completa l’acquisizione di conoscenze e capacità pratico-operative inerenti la professione. La gamma degli insegnamenti a scelta proposti dal Corso consente inoltre, a seconda degli interessi personali, di approfondire specifici settori disciplinari. È altresì prevista l’acquisizione di 5 CFU di tirocinio curriculare da effettuarsi in Enti-Servizi-Istituzioni che operino sul territorio, nell’ambito degli sbocchi professionali a cui il Corso di Studi (CdS) risponde. Tale esperienza si pone l’obiettivo di far maturare allo studente le capacità di applicare sul campo le conoscenze teoriche e metodologiche apprese, affinando altresì le capacità di collaborazione con operatori con diversa o simile formazione professionale. Il curriculum sulla prima infanzia prevede il conseguimento di conoscenze e capacità: nella progettazione e realizzazione di interventi educativi e di animazione focalizzati sui bambini dagli 0 ai 3 anni che tengano in conto gli aspetti di multiculturalità, marginalità e disagio; nella cura, nell’educazione e nella socializzazione dei bambini dagli 0 ai 3 anni, con adozione di adeguate strategie e metodologie educative e didattiche finalizzate alla promozione del benessere psicofisico, dello sviluppo identitario, dell’autonomia della creatività e del gioco; nella valutazione di specifiche abilità, accompagnate da capacità di comunicazione e collaborazione con il bambino piccolo e la famiglia; nello sviluppo di conoscenze teoriche e pratiche nella media education e nella costruzione di adeguate diete mediali per operare nella fascia dagli 0 ai 3 anni; nella conduzione in contesti collegiali di attività di team teaching e di collaborazione con altre figure contestuali attive. Tale curriculum si articola in un triennio di cui al primo anno si prevede l’acquisizione di nozioni di base nelle discipline pedagogico-didattiche, sociologiche, psicologiche e neuropsichiatriche con specifica attenzione alla prima infanzia; nel secondo anno sono approfondite le competenze metodologiche ed epistemologiche così come le conoscenze applicate inerenti la pedagogia dei nidi e dei Servizi per l’infanzia; nel terzo anno sono sviluppate le conoscenze teoriche inerenti la multiculturalità, il pensiero filosofico e psicologico applicato all’ambito educativo. Sono altresì implementate le capacità pratico-operative inerenti la professione di educatore del nido con la sperimentazione delle tecniche di osservazione del comportamento infantile.
Durata
3 anni
Ordinamento
2019
Stato
Aperto
Crediti
180 CFU
Lingua
Italiano
Tipologia
Corso di Laurea
Normativa
D.M. 270/2004
Classe di laurea
L-19 – Classe delle lauree in Scienze dell’educazione e della formazione
Corso Interateneo
No
Accesso
Libero

1. Professori di scuola pre-primaria – (2.6.4.2.0) CORSO NON ABILITANTE AI FINI DELL’INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA 

2. Educatori professionali – (3.2.1.2.7) 

3. Insegnanti nella formazione professionale – (3.4.2.2.0)

Per l’accesso al Corso di Studi è richiesto un diploma di scuola media superiore, o altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo per l’ammissione al corso di laurea. Il CdL prevede una valutazione in ingresso del possesso di adeguate conoscenze e competenze di base a livello di scuola media superiore relative alle discipline che sono oggetto degli studi e previste dall’ordinamento didattico del CdL, con particolare riguardo all’accertamento delle conoscenze e competenze per gli ambiti: psicologico, pedagogico, filosofico e dell’uso della lingua italiana e inglese. Tale preparazione sarà sottoposta a verifica per mezzo di una prova di valutazione attraverso un test non selettivo.

L’accesso al Corso di Studio (CdS) non è a numero programmato. Per essere ammessi ad un corso di laurea triennale è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Fermo restando il requisito di ammissione, è prevista una valutazione in ingresso del possesso di adeguate conoscenze su “Comprensione e produzione del testo”. Viene, inoltre, valutato in ingresso il possesso di ulteriori conoscenze e capacità relative all’ambito psico-pedagogico. Il syllabus delle conoscenze è allegato al Regolamento didattico del CdS, presente nel quadro B1. Tale preparazione sarà sottoposta a verifica per mezzo di una prova di valutazione attraverso un test non selettivo. L’eventuale esito negativo comporta Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso, solo per l’ambito di “Comprensione e produzione del testo”.

Piani di Studio