SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

Informazioni sul Corso di Studio

Il contesto politico e sociale nazionale ed internazionale riveste particolare significatività sia con riferimento alle politiche dei servizi e di programmazione strategica, sia rispetto al Terzo settore, in un quadro di valorizzazione del principio di sussidiarietà. In questo contesto, la conoscenza delle metodologie operative di base (attinenti ai diversi ambiti giuridico, economico, storico, sociologico e politologico) costituisce uno strumento immediatamente spendibile in diversi ambiti del sistema dei servizi e delle istituzioni. Il Corso di Studi in Scienze politiche e sociali mira a fornire una solida preparazione, caratterizzata dalla multidisciplinarietà, essenziale per la comprensione e l’analisi delle dinamiche pubbliche e private proprie delle società moderne. Obiettivo qualificante del Corso è porre lo studente in condizione di padroneggiare le conoscenze di base nelle discipline politico-sociali, economiche, giuridico-istituzionali e storiche, per operare con funzioni di progettazione e di intervento in tutti gli ambiti occupazionali nei quali sono richieste competenze di carattere sociopolitico e politico-programmatico. Il Corso di Studi triennale si articola in due percorsi curriculari alternativi, uno incentrato soprattutto sulle discipline storiche, politologiche e sociologiche e l’altro caratterizzato da un maggior numero di insegnamenti di ambito economico e giuridico, rivolto in particolare a chi intenda operare nell’ambito della Pubblica amministrazione. Entrambi i curricula prevedono 19 insegnamenti (6 riferiti ad attività di base, 8 ad attività caratterizzanti, 3 ad attività affini e 2 a scelta, selezionabili tra un’ampia possibilità di opzioni) così ripartiti: 7 il primo anno; 6 il secondo anno; 6 il terzo anno. Il Piano di Studi contempla poi un’attività formativa da 6 CFU funzionale all’acquisizione della conoscenza della lingua spagnola. Prevede altresì un’attività da 2 CFU finalizzata all’acquisizione di abilità informatiche, nonché laboratori di scrittura e di scrittura istituzionale per il rafforzamento delle conoscenze e competenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro. L’erogazione avviene in teledidattica attraverso la piattaforma dedicata. Il Corso fornisce le conoscenze e le capacità necessarie per il proseguimento degli studi nei Master di primo livello e nei Corsi di studio magistrali. Per essere ammessi al Corso è necessario possedere un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. È prevista una valutazione in ingresso attraverso un test non selettivo.
Durata
3 anni
Ordinamento
2022
Stato
Aperto
Crediti
180 CFU
Lingua
Italiano
Tipologia
Corso di Laurea
Normativa
D.M. 270/2004
Classe di laurea
L-36 – Classe delle lauree in Scienze politiche e delle relazioni internazionali
Corso Interateneo
No
Accesso
Libero

1. Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali – (3.3.1.1.1) 

2. Assistenti di archivio e di biblioteca – (3.3.1.1.2) 

3. Tecnici dell’acquisizione delle informazioni – (3.3.1.3.1) 

4. Intervistatori e rilevatori professionali – (3.3.1.3.2) 

5. Tecnici dei servizi per l’impiego – (3.4.5.3.0)

Per essere ammessi al Corso di Studi in Scienze politiche e sociali è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Per accedere al Corso è richiesta una conoscenza di base, al livello previsto dalla scuola secondaria, su temi di cultura generale di ambito storico, giuridico e istituzionale e di ambito socio-economico. La verifica delle conoscenze richieste per l’accesso, gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi attribuiti agli studenti all’esito di tale verifica e le modalità per il loro soddisfacimento sono dettagliati nel Regolamento didattico del Corso di Studi. L’eventuale esito negativo della verifica non pregiudica l’iscrizione al Corso, essendo questa esclusivamente volta a verificare i requisiti curriculari dello studente, a riscontrare le conoscenze acquisite, nonché l’eventuale sussistenza di un debito formativo.

L’accesso al Corso di Studio (Cd) non è a numero programmato. Fermo restando il requisito di ammissione, è prevista, per gli studenti che si immatricolano, una valutazione in ingresso della preparazione iniziale, attraverso un test di verifica (TdV) incentrato sulla comprensione e sulla produzione del testo. L’eventuale esito negativo di questo TdV comporta obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. È altresì previsto un test di carattere autovalutativo (che non comporta cioè OFA) su argomenti di carattere storico, giuridico e istituzionale, che sono oggetto del programma di insegnamenti del primo anno di corso.

Piani di Studio