SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA

Informazioni sul Corso di Studio

L’obiettivo formativo del Corso di Studio è quello di fornire ai laureati magistrali le conoscenze, competenze e capacità specialistiche nel campo della nutrizione umana con particolare riguardo alle aree relative alle proprietà dei nutrienti, ai meccanismi fisiologici dell’apparato digerente e ai processi biochimici legati al metabolismo, anche in presenza di patologie ed intolleranze, agli aspetti nutrizionali legati agli integratori e agli alimenti funzionali, alle tecniche di misura delle variabili antropometriche e dello stato di nutrizione. Il Corso propone, inoltre, l’acquisizione di 1) competenze teoriche, metodologiche e tecnico-pratiche nell’ambito della progettazione di interventi mirati, come la dieta per il mantenimento del benessere e della salute nel soggetto sano e in popolazioni speciali quali soggetti in età evolutiva, donne in gravidanza, anziani, sportivi ed atleti, soggetti affetti da patologie; 2) conoscenze di strategie di sorveglianza nutrizionale e di rilevamento dei consumi alimentari. È infine prevista l’acquisizione di conoscenze e competenze legate all’igiene degli alimenti, alle tecniche di valutazione delle proprietà chimiche degli alimenti, alla legislazione vigente e alle relative certificazioni, agli aspetti psicologici dei disturbi dell’alimentazione e ad interventi psico-pedagogici finalizzati alla comprensione e alla promozione del benessere e delle spinte motivazionali. Tali obiettivi vengono realizzati con l’attivazione di insegnamenti di discipline biologiche, chimiche, mediche, discipline per la caratterizzazione degli alimenti e gestione del sistema agroalimentare, discipline della nutrizione umana e discipline affini ed integrative. L’ordinamento, organizzato in due anni, prevede la reciproca integrazione tra attività di didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) erogate in via telematica, attività di laboratorio in presenza (presso la sede eCampus), ed attività di tirocinio da svolgersi in idonee strutture convenzionate che operano su tutto il territorio Italiano nell’ambito della Nutrizione Umana.
Durata
2 anni
Ordinamento
2023
Stato
Aperto
Crediti
120 CFU
Lingua
Italiano
Tipologia
Corso di Laurea Magistrale
Normativa
D.M. 270/2004
Classe di laurea
LM-61 – Classe delle lauree magistrali in Scienze della nutrizione umana
Corso Interateneo
No
Accesso
Libero

1. Biologi e professioni assimilate – (2.3.1.1.1) 

2. Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche – (2.6.2.2.1)

L’accesso è subordinato al possesso dei requisiti curriculari e alla verifica della preparazione individuale. I requisiti curricolari si ritengono soddisfatti se si è in possesso di una laurea conseguita nelle classi: L-2 (Biotecnologie), L-13 (Scienze Biologiche), L-26 (Scienze e Tecnologie Agroalimentari), L-27 (Scienze e Tecnologie Chimiche), L-29 (Scienze e Tecnologie Farmaceutiche), LM-13 (Farmacia e farmacia industriale); LM-41 (Medicina e Chirurgia), L-SNT/03 (Professioni Sanitarie Tecniche, limitatamente a Dietistica) o equipollenti ex D.M. 509/99; e nelle classi di laurea equipollenti dei previgenti ordinamenti o relative a titoli di studio equipollenti conseguiti all’estero. Nel caso in cui gli studenti abbiano conseguito un titolo di laurea di durata almeno triennale (180 CFU) appartenente ad altre classi, dovranno aver acquisito nella carriera pregressa: – almeno 12 CFU nei settori BIO/10, BIO/11, BIO/13 – almeno 6 CFU nel settore BIO/09 – almeno 6 CFU nel settore BIO/16 – almeno 6 CFU nei settori FIS/07 o FIS/01 – almeno 6 CFU nei settori CHIM/03, CHIM/06 – almeno 6 CFU nei settori da MED/01 a MED/50 Si richiede inoltre la conoscenza della lingua inglese ad un livello di almeno B1. La verifica della preparazione individuale avviene secondo quanto descritto nel Regolamento Didattico del corso LM-61.

Il corso di laurea magistrale LM-61 non prevede un numero di accesso programmato. La verifica del possesso dei requisiti curriculari e della personale preparazione necessaria per l’ammissione sarà svolta con modalità definite dal Regolamento Didattico del corso LM-61 (Art. 12). Vengono valutate in particolare le conoscenze relative alle discipline biomediche (BIO/09, BIO/10, BIO/11, BIO/13, BIO/16, MED/01-MED/50), discipline chimico-fisiche (FIS/07 o FIS/01, CHIM/03, CHIM/06) e la conoscenza della lingua inglese.

Piani di Studio