Smart business management

Master universitario di 1° livello

OBIETTIVI

Il Master si propone di far acquisire la comprensione e le competenze necessarie alla ideazione, creazione, sviluppo e gestione delle aziende in maniera efficiente. Le aziende si devono innovare e devono utilizzare gli strumenti giusti per competere e chi le gestisce deve sapere come muoversi nel mercato. Spesso infatti idee vincenti o innovazioni non hanno successo perché non sostenute da analisi, pianificazione e controllo dei processi. Altrettanto spesso le aziende non si evolvono e non crescono, rischiando il declino perché non sfruttano le opportunità del mercato e non innovano, continuando ad utilizzare processi ormai datati e non più efficaci.

Il Master, molto pratico, ha come obiettivi:

 

  • conoscenza degli strumenti e delle tecnologie che si devono usare per facilitare il processo decisionale basato sui dati: processo ETL e i sistemi di supporto alle decisioni (DSS);
  • come generare e gestire in modo efficace i lead e i contatti in generale, massimizzare il tasso di conversione e il riscatto delle offerte promozionali, in particolare sui canali digitali;
  • la gestione e la creazione dei contenuti tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa, dello storytelling e degli User Generated Content;
  • l’utilizzo di strumenti digitali avanzati per ottimizzare le strategie di vendita;
  • la conoscenza e l’uso di metodologie e di tecniche chiave per la gestione dei progetti, imparando come definire e identificare un MVP e utilizzando pratiche Agile;
  • uso di strumenti e tecniche del pensiero lean, sulla progettazione dei processi orientata al valore, che mira a creare flussi di lavoro efficienti, a ridurre le interruzioni e a massimizzare il valore fornito al cliente;
  • utilizzo del concetto di pensiero laterale e alla sua applicazione per promuovere l’innovazione in diverse aree aziendali;
  • identificare e sviluppare le abilità necessarie per avere successo in un ambiente professionale sempre più digitale e complesso: una mentalità aperta all’innovazione, alla collaborazione e all’apprendimento continuo.

 

 

DESTINATARI

Il master si rivolge al target di persone già in azienda che vogliono migliorare le performance o evitare possibili future difficoltà gestionali e di quelle persone che hanno idee e vogliono iniziare a fare business ma non hanno gli strumenti e le competenze (soprattutto digitali) di ideazione, organizzazione, pianificazione e controllo.

 

 

REQUISITI DI AMMISSIONE

Diploma di Laurea, conseguito antecedentemente al DM 509/99, o Laurea Triennale, conseguita ai sensi del DM 270/04, in qualsiasi disciplina o titolo equipollente

 

 

STRUTTURA E DURATA

Il master ha durata annuale, per un totale di 1.500 ore.

La modalità di erogazione didattica è blended con lezioni in modalità e-learning tramite piattaforma informatica accessibile h24 e 128 ore di lezioni frontali in aula virtuale (con massimo il 20% di assenze consentito).

Per poter ottenere il certificato finale lo studente deve superare gli esami di profitto a risposta multipla previsti per ogni macro modulo del corso, aver completato le ore di tirocinio previste e sostenere una prova finale che consiste nella stesura di una tesina da discutere di fronte ad una Commissione di docenti nominata dall’Ateneo.

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